mercoledì 13 ottobre 2010

preeclampsia!!

Sono davanti al computer con l’arduo compito di preparare un power point per domani…ci sarà una riunione con tutto il personale dell’ospedale, come tutti i giovedi, e per darci il benvenuto….domani tocca a noi!!
E così mi tocca parlare della preeclampsia in spagnolo…davanti a tutti..chissà cosa verrà fuori! Già in italiano mi troverei in difficoltà.
Comunque quello che ci ha creato più difficoltà nel decidere come impostare la presentazione è il fatto di parlare della preeclampsia senza poter menzionare gli esami ematochimici, la cardiotocografia, e l’ecografia ostetrica come la intendiamo noi. E questo è un po’ uno dei problemi maggiori qui…ho il dubbio che ci sia una determinata patologia, ma non posso fare esami, non posso fare il tracciato, e i farmaci a disposizione sono pochi. Per esempio, se una paziente ricoverata deve fare un emocromo (cosa che in italia ordiniamo con grande facilità!) la prassi è questa: le facciamo una richiesta, la signora (o i familiari) chiamano un laboratorio privato, il tizio del laboratorio viene in ospedale e preleva la signora, e nel pomeriggio porta l’esito alla paziente.
Dite che prima o poi saremo messi così anche in italia??!

Per quanto riguarda l’aspetto mangereccio, posso dire che dappertutto si mangia molto bene, sapori diversi dai nostri (ieri sera per la prima volta mi sono cucinata una pasta con l’olio…troppa voglia di sapori italiani!) normalmente sia a pranzo che a cena si mangia fuori casa e ho sempre trovato tutto molto molto appetitoso…sapete che sono un’amante del cibo!
In realtà però c’è stato un momento in cui non è andata proprio così.
Ieri a pranzo dalle suore c’era una carne un po’ strana..in salsa si arachidi…tutti mangiamo senza battere ciglio….e dopo pranzo le suore ci chiedono tutte felici: “allora, vi è piaciuta la lingua di vacca?!” Bhè..sia io che Irene che Agostino abbiamo avuto un sussulto interiore, ben mascherato devo dire, nel rispondere “si si certo, ottima!” ma poi tutti e tre abbiamo continuato a pensarci con disgusto!!

Ora torno alla preeclampsia….vi comunico che ho iniziato a caricare qualche foto esattamente qui:
http://picasaweb.google.com/elisa.sipio/EcuadorIlMioDiario#

a presto
elisa

Nessun commento:

Posta un commento